La Fiera del Vinitaly 2023 sta arrivando, mancano solo 3 giorni
La fiera di Vinitaly è la prima fiera del vino e dei distillati rivolta agli operatori del business sui mercati internazionali.
Il Vinitaly nasce in Italia nel 1969. Un periodo per il vino abbastanza cruciale, si stava infatti passando da un consumo prevalentemente sfuso a preferire un consumo in bottiglia. Ecco che Betti, un ottimista romagnolo, capisce le vere potenzialità culturali ed economiche del vino e del suo mondo. Nasce così la fiera del Vinitaly. Nel 1971 La fiera nota come Vinitaly – Salone delle Attività Vitivinicole, diventa un vero e proprio luogo di commercializzazione del vino. Guidata da Mario Soldati, regista e scrittore e Veronelli, considerato il filosofo del ‘Rinascimento’ del vino italiano. Dal 1998 il Vinitaly ha un nuovo obbiettivo, quello di esportare il Vinitaly anche all’estero.
La maturazione del Vinitaly si vede anche dal numero dei suoi espositori. Partendo dal 1969 con 130 cantine fino ad arrivare ai giorni nostri battendo ogni record con più di 4.000 aziende e record incoming top buyer da 68 paesi e 5 continenti diversi.
Quattro giorni dedicati allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze e competenze. La fiera del Vinitaly ogni anno ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri e propone un programma che affronta le principali tematiche legate alla domanda ed offerta del mercato del vino. Oltre alle aree espositive dedicate ai produttori di vino, la fiera del Vinitaly si compone di workshop, buyers club ed aree espositive speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti. Nel contesto di Vinitaly si organizzano concorsi e premi internazionali, i più famosi: il Concorso Enologico l’Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che assieme all’International Wine and Spirit Competition promuove la divulgazione della cultura del vino nel mondo.
Per gli amanti del vino, ma che non operano nel settore, la Fiera del Vinitaly organizza il Vinitaly and the City. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze vinicole, nella cornice di Verona. Con degustazioni negli angoli più caratteristici della città.
Vi aspettiamo per cui alla Fiera del Vinitaly nel nuovo stand completamente rinnovato nelle forme e nello stile, dal 2 al 5 aprile. Per assaggiare tutti i nostri vini che solo per questa occasione speciale verranno portati in degustazione!
E dopo il grande successo dell’anno scorso, dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 di ogni giorno non perdetevi l’ora del Modolet Passion! l’unica ora in cui potrete assaporare il nostro speciale cocktail ispirato all’estate e preparato con l’inconfondibile spumante Modolet!