Il Concours Mundial du Sauvignon nasce nel 2010, nasce come esigenza di promuovere i vini bianchi e valorizzare una delle varietà di uva bianca più popolari al mondo, il Sauvignon Blanc. Ogni anno questo concorso aumenta la sua popolarità con un maggior numero di Paesi produttori anche a livello internazionale.
Le degustazioni vengono affidate agli organizzatori del CMB (Concours Mondial de Bruxelles) che vantano oltre 30 anni di esperienza nell’organizzazione di importanti concorsi enologici internazionali. La giuria del Concours Mundial du Sauvignon è composta esclusivamente da specialisti del settore accuratamente selezionati, provenienti da tutto il mondo, che hanno il compito di premiare i migliori vini. Sono Buyer, distributori internazionali, enologi, ricercatori, viticoltori e distillatori, giornalisti, scrittori di vino, critici specializzati, rappresentanti di enti per la commercializzazione e produttori di diversa nazionalità.
Il Concours Mundial du Sauvignon è un concorso aperto a tutte le cantine che producono un vino con almeno il 51% di uve Sauvignon e/o Sauvignon Gris.
La 14esima edizione del Concours Mondial du Sauvignon per la prima volta nella storia si è tenuta al di fuori dell’Europa, più precisamente a Franschhoek, in Sudafrica. Ha visto la partecipazione di una giuria composta da 50 degustatori internazionali che hanno valutato un totale di 1210 campioni di vino provenienti da 20 diverse nazioni produttrici.
L’Italia si è aggiudicata 14 medaglie d’oro e 17 d’argento, con il Friuli-Venezia-Giulia che si conferma territorio di produzione leader della penisola.
E noi della Tenuta di Angoris abbiamo ottenuto la Medaglia d’Argento con il nostro Sauvignon Blanc 2021 Angoris DOC Friuli Colli Orientali
(Fonte: https://sauvignonselection.com/it/)