Noi lo adoriamo con:
TOMAHAWK ALLA GRIGLIA
Per prima cosa tirate fuori la carne dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per almeno un’ora. Preparate il sale aromatizzato: mettete gli spicchi di aglio sbucciati in un mixer insieme alle bacche di ginepro e ai grani di pepe.
Aggiungete il sale grosso, il burro chiarificato e le foglie di alloro. Infine unite la salvia e il rosmarino e frullate per ottenere un composto omogeneo.
Massaggiate la carne con il composto per insaporirla bene su tutti i lati. Ora procedete con la cottura: adagiate la bistecca sulla griglia ben calda e rosolatela per 10 minuti, facendo attenzione che la fiamma non sia troppo violenta.
Trascorsi 10 minuti, usate le pinze per girare la carne perpendicolarmente alla griglia e rosolatela in questo modo per altri 5 minuti. A questo punto giratela dall’altra parte e lasciate cuocere ancora per 10 minuti, dopodiché posizionatela perpendicolarmente sull’altro lato e rosolate per altri 5 minuti. La temperatura al cuore deve raggiungere i 55°-60°.
Una volta cotta, trasferite la bistecca su una griglia che avrete posizionato sopra una teglia 15, coprite con un foglio di alluminio e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 10 minuti. In questo modo la carne si riscalderà uniformemente e i succhi si distribuiranno all’interno. Il vostro tomahawk alla griglia è pronto per essere gustato!