ESPERIENZE SHOP ONLINE

Sauvignon Blanc - Linea Classica

Vitigno

Sauvignon Blanc 100%

Territorio

Pianura con terreni poco calcarei, ricchi di argille nobili amalgamate con ghiaie rosse.

Vinificazione

Dopo una breve macerazione a freddo, la fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata.

Successivamente il vino viene fatto riposare per 5 mesi in contenitori in acciaio inox.

Caratteristiche Organolettiche

Giallo paglierino con riflessi dorati.
Intenso, aromatico con note di peperone e foglia di pomodoro, ananas e pesca bianca; note di menta, rosmarino, maggiorana e timo.
Secco e di media struttura; elegante, caldo e ben equilibrato.

Abbinamenti

Ideale da solo o salumi affumicati, finocchiona Toscana, salmone affumicato, timballi di verdure saporite e asparagi; trota di San Daniele agli agrumi.
Temperatura di servizio 8-9°C

Noi lo adoriamo con:
BACCALÀ AGLI ASPARAGI

In un tegame versate l’olio di oliva, scaldatelo e poi aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti, lo zenzero affettato, quindi salate e pepate. Rosolate per un paio di minuti e poi coprite con 120 g di acqua. Portate a cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti. Trasferite gli asparagi in un bicchiere alto e frullateli con il mixer a immersione per ottenere una crema omogenea e mettete da parte.

Prendete il baccalà già dissalato e disliscato e tagliatelo a pezzi grossolani. In una padella scaldate l’olio con due spicchi di aglio in camicia. Soffriggete per qualche minuto e poi sfumate prima con il succo di limone e poi con il vino. Lasciate evaporare poi condite con sale, pepe e proseguite la cottura per 20 minuti a fiamma media. Intanto recuperate l’altra metà degli asparagi tenuta da parte, pelate i gambi con il pelapatate e ricavate delle sottili strisce di asparagi tagliandoli per il verso lungo. Scaldate un filo di olio di oliva in padella e poi brasate qui gli asparagi per 3-4 minuti fino a dorarli.

Nel frattempo il baccalà sarà cotto, ricavate la polpa in pezzi grossolani e versatela in una ciotola. Condite con olio di oliva, erba cipollina tritata e pepe, quindi mescolate per insaporire. Tutto è pronto per servire: in un piatto ponete al centro il baccalà, gli asparagi saltati e quelli in crema. Guarnite con pezzetti di erba cipollina e servite subito!