Il Gambero Rosso è la più importante rivista italiana di cibo e vino. Fondato il 16 dicembre 1986 dal giornalista Stefano Bonilli. Nasce inizialmente come supplemento alla rivista “Il Manifesto”, con recensioni di ristoranti, locali e vini.
Il nome Gambero Rosso deriva da una taverna di Pinocchio, il libro tanto amato da tutti i bambini italiani, dove la volpe e il gatto cenano.
Nel 1987 c’è l’anno di svolta, nasce la Guida Vini d’Italia, che già da subito diventa una delle guide enologiche di maggiore successo. Nei 4 anni successivi, nasce un’altra guida di riferimento Ristoranti d’Italia e finisce la collaborazione con “Il Manifesto”. La Guida del Gambero Rosso diventa una rivista indipendente con le uscite mensili. Oggi il Gambero Rosso si occupa della buona cucina e di ottimi vini attraverso la pubblicazione di guide, una rivista mensile, un settimanale digitale, trasmissioni televisive, web tv e addirittura una applicazione.
La guida divide i vini per Regione e per produttori. Vengono anche assegnati premi speciali in base alla tipologia dei vini e alle migliori cantine/produttori.
Per quanto riguarda il punteggio è assegnato da una giuria di 60 esperti nel settore, attraverso una degustazione alla cieca dei vari vini. Il Gambero Rosso valuta con i bicchieri, per cui si può raggiungere un massimo di 3 bicchieri. I Tre Bicchieri sono tra i premi più ambiti in Italia, seguiti da 2 bicchieri rossi per i vini che erano in corsa per i 3 bicchieri ma che sono caduti di poco. Molto interessante è il significato del titolo dei vari premi.
L’ideatore Daniele Cernilli lo spiega così:
“Con una bottiglia si riescono a servire sei bicchieri di vino, in media, ed è molto triste, oltre che poco salubre, bersela da soli. Una bottiglia si beve almeno in due persone, e se il vino è molto buono, allora si finisce. E si bevono tre bicchieri a testa. Bene, i vini migliori dovevano perciò avere il punteggio di tre bicchieri, due quelli un po’ meno buoni, uno quelli che vale la pena almeno provare, nessuno per quelli che ci convincevano poco”.
Questi sono i premi che il Gambero Rosso ci ha riconosciuto per i nostri vini presenti nell’edizione 2021:
LANGOR RISERVA GIULIO LOCATELLI 2018
DOC Collio
2 BICCHIERI ROSSI
PIGNOLO RISERVA GIULIO LOCATELLI 2015
DOC Friuli Colli Orientali
2 BICCHIERI ROSSI